candela-natale_12_notti_sante.jpg

Eccoti un'idea!

Conosci la vera tradizione delle dodici Notti Sante?

Ne parlò Steiner:

"Istituite dalle recondite e sagge profondità animiche dell'umanità, stanno lì quasi a significarci: sentite tutta la profondità della festa del Cristo! 
Immergetevi durante le dodici Sante Notti nei più sacri misteri del cosmo, ossia, in quella sfera dell'universo da cui è disceso sulla terra il Cristo!"

Rudolf Steiner, 21 Dicembre 1911

In Occidente pensiamo al corso dell'anno diviso in 12 parti, mesi, in risonanza con il viaggio del Sole, attraverso i dodici segni dello Zodiaco.

zodiaco.jpg

Tuttavia, la parola mese, che deriva da Moneth significa ciclo completo della Luna. 
Dunque una diversa interpretazione di questa misura del tempo che si riferisce esclusivamente al ciclo lunare. 
 
Il ciclo della Luna è di 29,5 giorni.

12 giri della luna sono più corti dell'anno solare di circa 12 giorni 
(12 x 29,5 giorni = 354 giorni) 

354 giorni + 12 giorni = 366 giorni. 

Nella tradizione antica questi dodici giorni erano visti come qualcosa al di fuori della normale consuetudine della vita e del corso del tempo. 

Cominciano il 25 dicembre, tre giorni dopo il solstizio d'inverno e il giorno in cui il Sole si libera in modo evidente dalla morsa dell'inverno: nel momento in cui con fiducia sappiamo che la luce tornerà.

I Dodici Giorni e Notti Santi sono stati considerati come festivi e sacri, offrono opportunità di riflessione e contemplazione ed hanno un grande valore per fare il punto sulle cose e pianificare l'anno seguente. 

Un tempo per collegarsi con il significato e il valore intrinseco della vita, tempo in cui gli Esseri Umani potevano sentirsi vicini ai Poteri Elementali pieni di luce che sono in fermento nella Terra e potevano avere affinità con la nascita, il Natale, come anche con le Gerarchie che colmano lo spazio
e il tempo infiniti, e che comunque toccano ogni cuore con profonda intimità.

Questi Dodici Giorni e le loro sublimi Notti sono stati una preziosa eredità nel corso dei secoli e sono necessari, forse anche più urgentemente nei tempi attuali. 
Come un buon riposo notturno può portare rinnovata forza a un corpo stanco, così questi Giorni e Notti sacri danno la loro benedizione ricostitutiva all'anima e allo spirito quando permettiamo a noi stessi di accogliere la loro grazia e le loro indicazioni.

Quali sono le origini delle 12 notti?

12notti.jpg

I rituali per il ritorno del Sole risalgono agli albori della civiltà, quando le comunità si riunivano per celebrare la vita con feste, musica,
danze e, soprattutto, luce e fuoco.

Nell'antica Roma, il solstizio d'inverno era accolto con una grande festa chiamata Saturnalia. 
Nel II secolo d.C., veniva celebrato anche il "Compleanno del Sole Invitto" il 25 dicembre, un'usanza originaria della Siria. 
Più a nord, gli scandinavi celebravano Yule, la rinascita del Sole.

L'esatta natura delle prime celebrazioni celtiche non è nota perché nel IV secolo d.C. la Chiesa sovrappose la nascita di Cristo (anch'essa tradizione molto più antica di quella cristiana) alle tradizioni legate alla rinascita del Sole.
In realtà non si conosce la data di nascita di Cristo, ma dopo molte discussioni, fu scelta l'antica festa d'Inverno perché le persone erano abituate a celebrare la nascita di un dio/eroe Solare in questo periodo dell'anno.

Nell'VIII secolo, la tradizionale festa delle 12 notti legate al solstizio d'Inverno fu dichiarata tempo sacro dalla Chiesa e divenne i Dodici giorni di Natale, con maggiori festeggiamenti il 25 dicembre, il 1 gennaio e il 6 gennaio. 
Non a casa comunque si festeggia ancora oggi il 24 notte, i celti infatti consideravano l'inizio del giorno successivo al calar della sera precedente e questo ancora oggi è rimasto in alcune festività, anche cristiane.

Durante questo tempo, la Chiesa proibì ogni lavoro, tranne quello di cuochi, fornai o altri che contribuissero al cibo della festa. 
I dodici giorni passavano tra feste, gare sportive, canti, balli e preghiere. 
Alcuni dei divertimenti e dei giochi probabilmente appartenevano un tempo a Samhain, la vera data di fine e inizio dell'anno per i celti, ma furono trasferiti alla festa cristiana.

Cosa fare?

nartale_yoga.png

Bastano pochi minuti di connessione, ogni mattina o ogni sera o in entrambi i momenti e, con un breve atto di presenza,  fai il punto su ciò che vuoi sviluppare nel 2026 nel mese corrispondente a quella notte.
Prendi nota su un piccolo diario di modo da poter rileggere nel corso dell'anno che arriverà.

Ecco le 12 notti, collegate ognuna ad un segno zodiacale, ad un mese e ad una forza.

  • Notte tra il 24 e il 25 Dicembre – Gennaio – Capricorno – Virtù da sviluppare: CORAGGIO – Potere da acquisire: REDENZIONE
  • Notte tra il 25 e il 26 Dicembre – Febbraio – Acquario – Virtù da sviluppare: DISCREZIONE – Potere da acquisire: MEDITAZIONE
  • Notte tra il 26 e il 27 Dicembre – Marzo – Pesci – Virtù da sviluppare: GENEROSITA' – Potere da acquisire: AMORE
  • Notte tra il 27 e il 28 Dicembre – Aprile – Ariete – Virtù da sviluppare: DEVOZIONE – Potere da acquisire: SACRIFICIO
  • Notte tra il 28 e il 29 Dicembre – Maggio – Toro – Virtù da sviluppare: EQUILIBRIO – Potere da acquisire: PROGRESSO
  • Notte tra il 29 e il 30 Dicembre – Giugno – Gemelli – Virtù da sviluppare: PERSEVERANZA – Potere da acquisire: FIDUCIA
  • Notte tra il 30 e il 31 Dicembre – Luglio – Cancro – Virtù da sviluppare: ALTRUISMO – Potere da acquisire: PURIFICAZIONE
  • Notte tra il 31 e il 1 Gennaio – Agosto – Leone – Virtù da sviluppare: COMPASSIONE – Potere da acquisire: LIBERTA'
  • Notte tra il 1 e il 2 Gennaio – Settembre – Vergine – Virtù da sviluppare: CORTESIA – Potere da acquisire: GENTILEZZA DEL CUORE
  • Notte tra il 2 e il 3 Gennaio – Ottobre – Bilancia – Virtù da sviluppare: OTTIMISMO – Potere da acquisire: DISTACCO
  • Notte tra il 3 e il 4 Gennaio – Novembre – Scorpione – Virtù da sviluppare: PAZIENZA – Potere da acquisire: INTUIZIONE
  • Notte tra il 4 e il 5 Gennaio – Dicembre – Sagittario – Virtù da sviluppare: CONTROLLO DELLA PAROLA e del PENSIERO – Potere da acquisire: VERITA'
  • Il 6 Gennaio – Energia della MANIFESTAZIONE.

Ti auguro di approfittare di queste forze cosmiche con amore e gratitudine per un buon lavoro di crescita personale !

 
 

Laura Eynard
Insegnante di Yoga | Fondatrice di "Sentieri di Armonia" | Ideatrice del Metodo NaturYoga® | Autrice del libro “Yoga, la danza della Vit